SondaggiOnLine

Find:

Il servizio "SondaggiOnLine" è un servizio che permette la compilazione e l'amministrazione di sondaggi e questionari ramificati via Web.

Il servizio dispone di una sezione per la partecipazione a un sondaggio o a un questionario, che può essere sia pubblica (cioè accessibile a qualsiasi visitatore anonimo del sito) che privata (per utenti registrati e dotati di opportune credenziali), e dispone di una sezione privata di amministrazione, dedicata ai curatori dei sondaggi/questionari.

Ciascun sondaggio o questionario confezionabile può godere delle seguenti caratteristiche:

  • VASTA TIPOLOGIA DI DOMANDE: le domande possono essere a risposta a scelta singola, a risposta a scelta multipla, a risposta aperta, tabellari, a valori interi.
  • POSSIBILI ILLUTRAZIONI: è possibile allegare immagini a una domanda, ma è possibile allegare immagini anche a ciascuna risposta.
  • FLUSSI RAMIFICATI: il flusso di compilazione di un sondaggio/questionario può essere sequenziale oppure può variare in funzione delle risposte fornite.
  • ATTESTAZIONI E CREDITI BASATI SU TOKEN DI SUPERAMENTO: è possibile associare al superamento di un sondaggio/questionario l'attribuzione di un token di certificazione. È altresì possibile associare alle caratteristiche di accessibilità di un sondaggio/questionario il possesso di un token di certificazione (ottenuto dal superamento di un altro sondaggio).
  • ATTRIBUZIONE PREMI: esiste un sistema di attribuzione premi basato su estrazioni finali o a cadenza periodica, tra tutti i partecipanti ai sondaggi/questionari.

Dal punto di vista della presentazione/fruizione, è predisposto un meccanismo che ponga in risalto i sondaggi o questionari prossimi alla scadenza (spoglio dei voti) nonché i più partecipati, e consenta una visualizzazione e navigazione per categoria, sia per quanto riguarda i sondaggi già chiusi (e di cui è possibile visualizzare un'istogramma con l'esito della votazione), sia per quanto riguarda quelli per cui sarà ancora possibile partecipare/votare.

Nel caso un visitatore decida di partecipare, dopo aver risposto al sondaggio ha subito la possibilità di visionare il risultato parziale (una proiezione) del sondaggio attraverso un istogramma, e può registrarsi per ricevere un'e-mail automatica allo spoglio dei voti, mail che conterrà un link che gli consentirà di raggiungere il servizio Web direttamente sulla pagina con l'esito finale del sondaggio stesso.

Dal lato del curatore, oltre a poter creare ex novo un intero sondaggio via Web, modificarlo e pubblicarlo, è possibile posticipare la data dello spoglio dei voti (e in automatico sarà notificata la nuova data a tutti i partecipanti al sondaggio posticipato) e si possono condurre statistiche sull'affluenza ai sondaggi/questionari (sondaggio con più risposte, sondaggio più visitato dopo la sua chiusura, ecc.).

Documento di presentazione funzionale e tecnica di SondaggiOnLine
List of Services for the Web

Prosa S.r.l., P.IVA (VAT code) 03344200260 - via dell'Elettricità 3/d - 30175 Marghera, VE, Italy