Talete

Find:

Per consentire ai grandi clienti di analizzare il traffico telefonico generato con la propria rete aziendale mobile, Vodafone Italia S.p.A. fino al 2000 (quando si chiamava ancora Omnitel Pronto Italia S.p.A.) consentiva ai propri clienti di richiedere i tabulati telefonici sotto forma di documenti Excel.

Nel 2000 Vodafone decise di mettere a disposizione questi tabulati via Web, ma incontrò immediatamente due scogli: il primo consisteva nell'enorme dimensione, in termini di Mega Byte, dei tabulati stessi; il secondo, forse più importante, nella non facile comprensibilità delle informazioni riportate.

Doveva pertanto essere trovata una soluzione, e Vodafone incaricò il prime contractor Tecnologie.net (ora azienda del gruppo Opera 21) di studiare un modo per pubblicare le informazioni utili ai grandi clienti. In aiuto di Tecnologie.net venne Prosa.

Prosa, da un'analisi delle problematiche e delle nuove tecnologie, definì l'architettura, progettò interamente e implementò quasi totalmente il sistema che Vodafone decise di denominare Talete.

I due screenshot confrontano il costesto applicativo di 10 anni fa e quello attuale: come si vede continua ad esserci la medesima Applet con cui l'utente può ancora oggi interagire con i grafici 2D e 3D presentati da Talete

Talete è il primo progetto Java su cui Vodafone abbia investito, ed è a tutti gli effetti un sistema di analisi on-line via Web, con produzione di grafici interattivi basati su dati ottenuti, a monte, da un meccanismo d'interpretazione degli originali tabulati Excel.

Ma la cosa più eclatante è che:

Talete, esattamenente come Prosa l'ha rilasciato nel 2000, semplicemente con i colori rosso Vodafone invece di verde Omnitel, è ancora oggi online nel sito di Vodafone, tra i servizi di "Controllo Costi" nell'area Business.
All about Case Histories

Prosa S.r.l., P.IVA (VAT code) 03344200260 - via dell'Elettricità 3/d - 30175 Marghera, VE, Italy