WebDiagnosis

Find:

Il problema di molte aziende che producono e commercializzano macchine e sistemi di produzione industriale è l'assistenza tecnica, che dev'essere erogata ventiquattr'ore al giorno (specie se la commercializzazione è worldwide), sette giorni su sette e, soprattutto, per mezzo di veri e propri esperti risolutori delle varie problematiche che si possono presentare.

Uno screenshot del sistema WebDiagnosis

WebDiagnosis è un sistema di assistenza ai guasti e ai malfunzionamenti di processi industriali fruibile via Web e basato su un sistema di ragionamento in grado di produrre autonomamente le giuste domande e di valutare le risposte, al fine di individuare i problemi e le soluzioni ai guasti e ai malfunzionamenti segnalati.

Dal punto di vista della metodologia di ragionamento e della rappresentazione della conoscenza di un problema, WebDiagnosis si basa su un sistema statistico definito Reti Bayesiane.

Il sistema statistico di WebDiagnosis è in grado di autoapprendere dalle passate "esperienze", e quindi di ottimizzare la sequenza di domande da porre all'interlocutore per raggiungere la soluzione nel minor tempo e/o costo possibile.

WebDiagnosis è in grado di esaminare e risolvere problemi prescindendo dal dominio di conoscenza a cui viene applicato. Può quindi essere sfruttato per compiere delle diagnosi su problemi inerenti il campo medico, software, industriale o per qualsiasi altro problema riguardante un dominio di conoscenza ove abbia senso parlare di diagnosi, e dunque abbia senso escogitare dei metodi di ricerca di soluzioni di guasti o sintomi. D'altro canto, nonostante l'indipendenza dal particolare dominio applicativo, tutta la fase di progettazione di WebDiagnosis ha preso spunto da esigenze reali attinte dal dominio industriale.

Le caratteristiche salienti di WebDiagnosis sono:

  • immediata configurazione iniziale;
  • creazione della conoscenza esperta di base tramite tool visuale;
  • autoapprendimento del sistema;
  • riduzione progressiva del numero di domande e/o di controlli per l'individuazione della soluzione;
  • possibilità di formulare domande e/o controlli in maniera concorrente;
  • fruibilità via Web;
  • archiviazione automatica degli eventi;
  • possibilità di integrazione con servizi Customer Care o Call Center tradizionali (ad esempio con sistemi CTI).

Link suggeriti:

List of Services for the Web

Prosa S.r.l., P.IVA (VAT code) 03344200260 - via dell'Elettricità 3/d - 30175 Marghera, VE, Italy