ODL - Over Deductive Logic

Find:

ODL - Over Deductive Logic, è un servizio di consulenza e operativo che ha come obiettivo il miglioramento dell'interazione uomo - macchina o, per meglio dire, utente - applicazione. ODL sfrutta conoscenze e sperimentazioni provenienti da diverse discipline a cavallo tra l'informatica, le scienze cognitive, il design ergonomico, la psicologia e, infine, l'esperienza pratica.

L'acronimo ODL sta proprio a indicare uno studio volto a definire una logica di utilizzo del servizio tale per cui l'utente non debba dedurre il significato delle diverse funzionalità offerte dall'applicativo, ma piuttosto intuirle in modo immediato e senza ambiguità, o addirittura si lasci guidare (indurre) senza il minimo sforzo.

Il servizio di consulenza ODL offerto da Prosa consiste nelle seguenti attività:

  1. Analisi delle funzionalità del software di cui dev'essere studiata l'interfaccia (il software può anche essere già realizzato: in questo caso lo studio è rivolto a chi decide di cambiare l'interfaccia mantenendo inalterati la logica applicativa e l'eventuale infrastruttura dati esistente).
  2. Definizione delle tipologie di utente in funzione della frequenza di utilizzo del servizio.
  3. Per ogni tipologia di utente individuata, realizzazione di un prototipo d'interfaccia (ad esempio, può essere realizzato un prototipo di interfaccia per esperti e uno per inesperti). Il prototipo deve consentire al committente di avere un'idea generale della logica di presentazione delle varie funzionalità del servizio.
  4. Discussione del prototipo con il committente. Il prototipo viene discusso con il committente per verificare che siano state correttamente interpretate tutte le sue esigenze. Vengono accolte eventuali osservazioni per adattare meglio il prototipo alle varie necessità.
  5. Test di utilizzo con utenti reali di diverse tipologie. Vengono tracciate delle statistiche di situazioni che risultassero deduttive al fine di meglio applicare i principi di ODL.

Prosa, a completamento del servizio ODL, può trasformare quest'ultimo in servizio operativo, passando allo sviluppo, l'installazione, i test, l'avviamento e il collaudo del sistema risultante.

List of consulting activities

Prosa S.r.l., P.IVA (VAT code) 03344200260 - via dell'Elettricità 3/d - 30175 Marghera, VE, Italy