Assicurazioni merci:UMSOnline

Find:

UMS Generali Marine, già compagnia d'assicurazioni del Gruppo Generali, ora Divisione dello stesso gruppo dedicata allo shipping, avviò prima del 2000 un progetto con l'obiettivo di razionalizzare il rapporto con i clienti e, soprattutto, con i broker.

Nacque così un potente sistema informativo aziendale, realizzato con tecnologia Oracle in architettura Fat-Client/Database-Server in grado di gestire tutto il flusso informativo alla base delle polizze e dei certificati di assicurazione per il trasporto merci su nave, rotaia, aereo e strada.

Questo sistema informativo era pensato per coprire le esigenze del personale interno alla compagnia, e non era pertanto di facile utilizzo una volta distribuito ai potenziali utilizzatori esterni: broker e clienti.

Screenshot della nuova logica di presentazione di UMSonline

Nel 2002 Prosa,a supporto del partner WebTechnet S.r.l., presentò uno studio di massima per l'applicazione dell'approccio ODL al sistema informativo della compagnia. Fu così avviato il nuovo progetto UMSonline, basato su un'architettura J2EE confezionata in modo da ricoprire il sistema informativo esistente con uno strato di logica applicativa component-based e service-oriented, e con molteplici strati di logica di presentazione, studiati in funzione delle esperienze degli utilizzatori.

UMSonline, giunto alla versione 2, si basa attualmente su due strati di presentazione: uno per utenti inesperti, basato su un'interfaccia induttiva e uno per utenti esperti, basato su un'interfaccia diretta, ma intuitiva ed ergonomica.

Link suggeriti:

Documento sulle interfacce Induttive

All about Case Histories

Prosa S.r.l., P.IVA (VAT code) 03344200260 - via dell'Elettricità 3/d - 30175 Marghera, VE, Italy